lunedì 10 novembre 2014

Liquore alla liquirizia

Ciao ragazze ecco che, dopo una decina di giorni occupata con le mani nella pasta di zucchero per la partecipazione ad un contest che si è tenuto alla mostra d'oltremare a Napoli in occasione della fiera sull' hobbistica Creattiva e per varie decorazioni su dummy commissionate per dei compleanni, ritorno più carica che mai presentandovi la mia ricettina sul liquore al liquirizia "homemade".
Premetto che la ricetta mi è stata data da un signore vecchietto molto simpatico che ho incontrato da un coloniale; io e il mio fidanzato, molto ghiotto di liquirizia pura, stavamo comprando appunto la liquirizia pura quando entra il dolce vecchietto che dice al commerciante di non posare la liquirizia ma di aggiungere dell'anice perchè deve fare il liquore così io, spontaneamente, chiedo come lo faccia e lui mi detta tutta la ricetta, conclude dicendo che quel liquore aumenta la pressione e la moglie lo rimprovera di questo ma a lui piace tanto così che ogni tanto deve berlo e poi "..'na vot in da' vita s'adda murì e a me piace accussì signurì...!!!" FANTASTICO!!!!




INGREDIENTI:


  • 100 gr di liquirizia pura
  • 100 gr di anice 
  • 1 kg di zucchero
  • 1l di alcool puro
  • 1,5 l di acqua
N.B.: la liquirizia e l'anice devono essere puri cioè comprate da un coloniali o da un negozio specializzato, non acquistate niente al supermercato, niente saila o altro perchè non è la stessa cosa. Hanno l'aspetto di caramelle nere dure dalla forme irregolare tipo scheggiate.

PROCEDIMENTO:


  1. Procuratevi delle bottiglie da liquore. Lavatele e asciugatele accuratamente.
  2. In una grande pentola aggiungere l'acqua e lo zucchero. Mescolare lentamente a fuoco basso fino a che si scioglie tutto lo zucchero, ottenendo così uno sciroppo.
  3. A questo punto, aggiungere gradatamente la liquirizia e l'anice allo sciroppo, girando sempre lentamente con una cucchiarella di legno a fuoco basso per circa 1 ora fino a che non si scioglie il tutto. Mi raccomando girate per 1 ora, portate pazienza anche se può essere noioso ma è l'unico modo certo per non ottenere una massa zuccherina ma un prodotto finale ben sciolto.
  4. Dopo di ciò, allontanate la pentola e, con molta accuratezza, filtrate lo sciroppo di liquirizia in un' altra pentola per ottenere un prodotto maggiormente privo di residui.
  5. Una volta raffreddato potete aggiungere l'alcool puro, mescolate e avrete ottenuto il vostro liquore "homemade".
  6. Imbottigliate e decoratelo con un nastrino, così sarà un pensiero carino da regalare.
  7. Potete consumarlo subito. Meglio ancora se lo fate riposare una settimana.
  
punto 1

punto 3

punto 4

punto 5



Nessun commento:

Posta un commento