martedì 16 settembre 2014

PASTA DI LIMONI

La pasta di limoni è una pasta aromatica che si usa per conferire quella particolare fragranza a tutte le nostre preparazioni che possano essere creme, pan di spagna o crostate. Quella che vi propongo è fatta esclusivamente "homemade" con limoni freschi di giardino e non trattati, diversamente da quelle che vendono nei negozi specializzati. Con soli pochi e semplici ingredienti otteniamo una pasta che, vi garantisco, cambierà la vostra visione sull'uso di improbabili aromi per pasticceria, inoltre la differenza di sapore e l'intensità dell'aroma sconvolgeranno il vostro palato e inebrieranno il vostro olfatto.



INGREDIENTI:


  • 100 gr di limoni interi senza semi
  • 50 gr di buccia di limoni
  • 180 gr di zucchero fondente
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 90 gr di sciroppo di glucosio


PROCEDIMENTO:

Frullate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Se avete intenzione di usarla subito, allora potete travasare il composto in vasetti di vetro o contenitori con chiusura ermetica in frigo per un massimo di 15-20 giorni.
Se, invece, volete fare "provviste", come faccio io, allora travasate sempre il composto in vasetti di vetro e, prima di chiuderli con il coperchio, rivestite la bocca del vasetto con un pezzetto di foglio di carta trasparente, chiudete, scrivete la data perchè può sempre risultare utile e congelate.



Aggiungendo dei simpatici e colorati nastrini, i nostri vasetti possono diventare dei dolci pensierini da regalare a parenti o amici 

P.S.: valutate bene a chi donate il vostro tempo e il vostro amore...non tutti apprezzano questo tipo di regali perchè tanto il supermercato ha tutto!!!












Nessun commento:

Posta un commento