lunedì 29 settembre 2014

Marmellata di fragole

Ciao a tutti! Sono tornata a scrivere le mie ricettine, stavolta ho deciso di pubblicare un post che riguardasse la marmellata, in questo caso di fragole, ma possiamo cambiare e decidere di usare altra frutta. La frutta deve essere di stagione, fresca e nella ricetta potrebbe cambiare qualcosa in base alla frutta che useremo. Queste conserve si fanno solitamente d'estate perchè è la stagione che ci permette di usufruire della frutta più buona, bella e colorata, ma vi stupirò perchè anche in autunno possiamo sbizzarrirci!!!! Infatti a fine mese ho una grande SORPRESA per voi!!!! 
Personalmente adoro le marmellate perchè è una farcitura semplice e di grande effetto sia per una crostata che per decorare biscottini, per non parlare poi di quella di albicocche che si usa per la Sacher....gnam!!! Vabbè... preparate cucchiarella e grembiule...si parte!!!


INGREDIENTI:


  • 2 kg di fragole
  • circa 600 gr di zucchero


PROCEDIMENTO:


  1. Lavate, asciugate e togliete il picciolo alle fragole.
  2. Tagliate a pezzi quelle più grosse e mettete tutta la frutta in una terrina ( io prediligo mettere a macerare la frutta direttamente in una grande pentola che poi andrà direttamente sul fuoco) a macerare con lo zucchero per circa 12 ore.
  3. Ponete infine sul fuoco e  bollite per circa 20 minuti.
  4. A questo punto effettuate "la prova del piattino" che serve per constatare se la marmellata ha raggiunto il giusto livello di cottura quindi versate qualche goccia sul piattino: se questa scivola lentamente aderendo alla superficie, allora è cotta al punto giusto.
  5. Dopo di che invasate a caldo, capovolgendo i barattoli fino al completo raffreddamento (circa una notte).





STERILIZZAZIONE DEI VASETTI

Dopo aver lavato ed asciugato bene i vasetti e i relativi tappi, preparate una terrina che non sia molto alta d'altezza e riempitela con circa 3-4 dita d'acqua, adagiate i vasetti (senza tappi) facendo attenzione che non entri nei vasetti l'acqua e ponetela sul fuoco a fiamma bassa. A questo punto il calore della fiamma, per induzione di contatto, dalla terrina all'acqua e da quest'ultima al vetro dei vasetti, sterilizzerà il tutto.

INVASAMENTO A CALDO

Quando la marmellata è pronta, togliete la terrina e i vasetti dal fuoco, prendete un mestolo e cominciate a riempire i vasetti, dopo di che chiuderli con i rispettivi tappi e capovolgere i barattoli creando così una sorta di sottovuoto. Questo servirà a prolungare la "shelf life" del nostro prodotto "homemade"!





KISS




Nessun commento:

Posta un commento