venerdì 19 settembre 2014

LA "QUATTRO QUARTI"


La quattro quarti è una delle mie preparazioni preferite. Si chiama così perchè, pesando 4 uova, si moltiplica il risultato per 4 e tale numero sarà il peso poi dei restanti ingredienti, quelli più importanti.
Mi piace classificarla come una delle tante varianti del pan di spagna ma la sostanziale differenza sta in alcuni ingredienti che la rendono più morbida, umida ma compatta, per cui è ideale come base per le torte ricoperte in pasta di zucchero, quelle che in questo periodo vanno di moda, cioè le AMERICAN CAKES!!! Tanti le odiano, molti le amano e tutti le fanno ....io, personalmente le faccio e le amo perchè non hanno niente di americano (con tutto il rispetto per il "made in USA"), sono belle e gustose, non secche poichè ci sono tutte le basi della nostra intramontabile pasticceria!!!  


Quattro quarti in Cake con decorazioni in crema al formaggio 


INGREDIENTI:

  • 4 uova, mediamente pesano intorno ai 50 gr l'uno, per cui:
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito chimico
  • 1 limone (succo e scorza grattuggiata altrimenti 25 gr di pasta di limoni http://shake-the-cake.blogspot.it/2014/09/pasta-di-limoni.html)
  • 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
  • pizzico di sale
Quattro quarti appena sfornata



  
PROCEDIMENTO:
  1. Grattuggiare la buccia del limone e spremere il frutto attraverso una passino ottenendo il succo privo di ossicini e più limpido.
  2. Aggiungere l'estratto di vaniglia al succo.
  3. Lavorare i tuorli con lo zucchero per circa 20 minuti con la frusta elettrica o in planetaria fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
  4. Aggiungere il burro fuso freddo, la scorza e il succo di limone.
  5. Setacciare la farina e il lievito insieme ed aggiungere a cucchiaiate continuando a mescolare.
  6. In ultimo incorporare delicatamente dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale (dal contenitore con gli albumi al contenitore in cui c'è il composto con tuorli, zucchero, burro e farina).
  7. Sistemare il composto in uno stampo per torte o plumcake e infornare a 160 gradi per 45 minuti (forno statico).
Quattro quarti in mini cake San Valentino in pdz




    Nessun commento:

    Posta un commento